TECNOLOGIA


La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare l’energia associata alla radiazione solare in energia elettrica, sfruttando le proprietà di materiali semiconduttori come il silicio.
Delle varie tecnologie disponibili, GransolarGhella ha scelto per i propri impianti quella ritenuta ad oggi di maggior affidabilità basata su pannelli fissi (salvo in pochi casi, ad inseguimento) del tipo mono e policristallino che rappresentano peraltro la grandissima maggioranza dei pannelli fotovoltaici disponibili sul mercato.
Per ottimizzare la produzione di energia elettrica, detti pannelli vengono montati in serie su più file (stringhe) e fissati su opportuni supporti nel terreno che danno loro un orientamento a Sud ed una inclinazione di circa 30 gradi rispetto all’orizzonte.
L’energia elettrica prodotta dalle singole stringhe viene raccolta da uno o più inverter che ne trasforma la tensione da continua in alternata. Detta tensione, attraverso opportuni trasformatori, viene successivamente elevata da bassa a media tensione prima dell’immissione in rete.
La semplicità e classicità dell’impianto così impostato ne assicura la massima efficienza con il minimo costo di installazione e manutenzione.
Gransolarghella ha dedicato la massima attenzione agli aspetti della sicurezza attiva e passiva e mantiene un controllo strumentale e visivo dei propri impianti da remoto (telegestione).